Tutto il 2023 del Noto, in attesa del nuovo anno e di nuove sfide

Pubblicato
Granata esultanti per il vantaggio contro la capolista Palagonia. Foto di Salvatore La Marca
Noto. Sta per calare il sipario sul 2023 dei granata. In attesa di nuove sfide, da affrontare con la stessa passione e rinnovata intensità, ripercorriamo le tappe che gli uomini di mister Tringali hanno quest’anno affrontato sul campo.

Granata che avevano chiuso il 2022 da terzi classificati nel campionato di Seconda categoria, e che iniziano il 2023 con un pirotecnico pareggio in casa della Ragazzini Red (3-3). Dopo il turno di riposo, prima vittoria del nuovo anno nella prima in casa ai danni di un tosto Tremestieri (3-1), e prima sconfitta nel successivo incontro a Belvedere (3-2), poi Noto a valanga tanto contro l’NBI Misterbianco fra le mura amiche (6-0), quanto in casa dell’Ispica Accademy (1-5), prima della superba vittoria nell’incontro con l’allora capolista Palagonia: un 3-1 che per i granata porta le firme di Listo, Salemi e Iacono. Col successivo filotto di quattro pareggi consecutivi contro Acicatena, Pinetina, Tremestierese e Priolo, gli uomini di Tringali perdono terreno nella lotta per il salto diretto in Prima Categoria, tornando alla vittoria solo nell’ultima in trasferta, in cui rifilano tre reti al Philbordon di Misterbianco (1-3), e concludendo poi il campionato ancorati alla terza posizione con un rotondo 3-0 ai danni del Terranova. 
Ai play-off, i granata archiviano la pratica Tremestierese in rimonta con le reti di Vittorio Sarà e Micio Salemi nel turno preliminare, ma nella finale di Palagonia cedono sotto i colpi di D’Angelo e Moschetto nei tempi supplementari. 

Per il sodalizio granata l’approdo in Prima Categoria sfuma sul campo ma viene ottenuto tramite ripescaggio, ufficializzato il 7 settembre. I granata vincono e convincono nelle prime tre partite con Campanarazzu (1-2), Tremestierese (5-3) e Real Belvedere (1-2), e nel derby barocco con la Rinascitanetina, vinto di misura con una rete di Lorenzo Zani al 37’ della ripresa. Si conferma bestia nera il Palagonia: sul neutro di Raddusa la spuntano di misura i calatini (1-0). Pari e tanto rammarico nel successivo incontro in casa con l’Atletico Catania (2-2), col vantaggio di due reti nella prima frazione annullato dagli etnei nella ripresa. Medesimo copione nel successivo incontro casalingo, con lo Scordia che recupera l’iniziale 2-0 dei granata, reduci dalla vittoria in casa del Gravina, battuto col più classico dei risultati (0-2). Vittoria in rimonta nell’ostico campo del Leo Soccer (2-3) alla nona giornata, con Giarratana e compagni che, bravi a non mollare fino all’ultimo respiro, si guadagnano il primo posto in classifica. In chiaroscuro il doppio impegno al ‘Peppino Rizza’: alla goleada contro il San Pietro Calcio (7-1) segue un nuovo pareggio imposto in rimonta dal Città di Belpasso (1-1). Dopo la vittoria di misura in casa del Motta (0-1), infine, il 2023 del Noto si conclude con l’1-1 contro il Club Calcio San Gregorio, fanalino di coda del campionato, che costa il primato in classifica. Primato che dista comunque un solo punto e per il quale i granata lotteranno nel 2024 che sta per cominciare. 

Pillola statistica: con dodici reti, è Daniele Listo il calciatore granata più prolifico del 2023, nonché uno dei più presenti in campo, confermando quanto di buono già dimostrato nel 2022 e nel 2021. 

Francesco Testa
Calciatori e Staff tecnico granata in occasione della cena di fine anno. Foto di Salvatore La Marca