Una vita per lo sport. Il Noto ricorda Franco Mallia

Pubblicato
Foto tratta dalla collezione dell'autore
Se ne va Franco Mallia, indimenticabile protagonista della vita sportiva e culturale di Noto, storica bandiera della Netina degli anni Sessanta e Settanta, quella dei tempi d’oro.
Portiere classe 1940, netino doc, Mallia inizia la sua avventura con la maglia granata nel 1965, primo anno nella massima serie regionale per la società capitanata dal patron Giovanni Tropiano. A suon di parate, si impone come protagonista tanto sotto la gestione del siracusano Carlo Baio quanto sotto la guida dell’indimenticabile Enzo Morana. Si conferma nelle successive due stagioni, preludio del salto in Serie D. È titolarissimo nella prima stagione in quarta serie nazionale, mentre nel 1969-1970 si alterna con Interlando.
Appesi i guantoni al chiodo, nel dicembre del 1973 subentra da tecnico a Pinuccio Franzò, guidando la compagine della città barocca per la restante parte di una stagione sfortunata. Decide poi di dedicarsi alla promozione di iniziative culturali, con l'obiettivo di dare lustro alla sua città: da assessore al turismo, allo sport e allo spettacolo, si batte per la riuscita delle prime edizioni dell’Infiorata di via Nicolaci. 
Vivendo nel ricordo delle imprese calcistiche vissute con la sua Netina, è ricordato da tutti come strenuo difensore dei sentimenti autentici, nella vita come nello sport.
Alla famiglia Mallia la vicinanza della dirigenza, dello staff tecnico e di tutta la squadra granata. 

Francesco Testa
Ai sensi della L. 633/1941, l'utilizzo dei contenuti presenti in questa pagina è consentito esclusivamente citandone gli autori e l'indirizzo web. È vietata qualsiasi rielaborazione che comprenda più del 15% dei contenuti presenti, così come qualsiasi utilizzo non conforme.
Tag