Noto - Città di Belpasso 2-0. La sintesi

Pubblicato
Foto di Salvatore La Marca
Avola (SR). Turno preliminare superato a pieni voti da capitan Giarratana e compagni, che col più classico dei risultati hanno la meglio su un avversario ostico e mai domo, quel Città di Belpasso che in campionato era diventato un tabù, davanti ad una cornice di pubblico da grandi occasioni e con un ritrovato Gianluca Scordino, finalmente libero dagli infortuni.
Poche occasioni per parte nella prima mezz'ora di gioco. Due delle più nitide le creano gli ospiti, pericolosissimi all'8' e al 15', mentre la prima vera incursione granata arriva al 14'; al 23' un velenoso tiro in area di Bonaventura viene murato dalla difesa etnea e al 29' un nuovo tentativo dei padroni di casa fa tremare la traversa, poi l'incontro si fa più nervoso. Negli ultimi sprazzi della prima frazione, a tu per tu col portiere avversario, Giarratana si divora la rete del vantaggio, ma poi - atterrato in area - è implacabile dal dischetto. 1-0 per il Noto.
Nella ripresa i granata si fanno più propositivi. L'agognato raddoppio, sfiorato da Sanchez al 16' e da Vasile al 19', arriva al 35': da fuori area, una zampata tanto potente quanto spettacolare del solito Lo Pizzo trova impreparato il portiere ospite e ipoteca l'incontro. La reazione del Belpasso è un velenoso tiro dall'angolino, che al 37' manca di poco lo specchio della porta. Di matrice netina le ultime occasioni dell'incontro, col fuorigioco che nega a Listo la gioia del gol e il risultato che non cambia più.
Negli spogliatoi l'entusiasmo cede il passo ai festeggiamenti. La prossima settimana Giarratana e compagni riceveranno il Real Belvedere. Il cammino che porta al salto in Promozione è appena cominciato.

Francesco Testa
Ai sensi della L. 633/1941, l'utilizzo dei contenuti presenti in questa pagina è consentito esclusivamente citandone gli autori e l'indirizzo web. È vietata qualsiasi rielaborazione che comprenda più del 15% dei contenuti presenti, così come qualsiasi utilizzo non conforme.